CHI SIAMO

Sicily Equitours vi invita a scoprire ''L'antica Rotta Sicana'' in un viaggio attraverso la storia, l'archeologia e la natura incontaminata di una Sicilia senza tempo. In sella tra Templi Ellenici, patrimoni geo-naturalistici e Dimore Reali: Da guadi a sentieri boschivi, maestose montagne e lunghe galoppate in spiaggia.                                            Un percorso paesaggisticamente completo con uno straordinario alternarsi di scenografie che racchiudono in se l'autentica magia del viaggio in sella attraverso la Rotta più antica e affascinante della Sicilia.


ITINERARIO

Ore in sella giornaliere: 6-7

Durata: 6 notti /5 giorni

Trail: Boschivo/Montano/Costiero/Pluviale

Il pacchetto include:

Pensione completa, pernotti in agriturismo, noleggio cavallo e finimenti, guida equestre.

Giorno 1 (L/D) Valle dei Templi-Scala dei Turchi-Siculiana

Partenza ore 9 dall'incantevole cornice della Valle dei Templi, oggi patrimonio UNESCO, in sella tra colline e Templi Dorici che raccontano una storia millenaria iniziata nel VI secolo a.C.

Ci si addentra nel Giardino della Kolymbethra, dove natura e archeologia si fondono tra meraviglie botaniche tipiche della macchia mediterranea e gli antichi Ipogei.

Dopo circa 3 ore di percorso attraverso le colline Agrigentine, dalle quali svettano alcuni tra i templi meglio conservati al mondo, giungeremo alla costa con sosta e pranzo leggero presso la Scala dei Turchi, e le sue bianche scogliere rocciose dalle peculiari forme.

Ripartenza in direzione Siculiana Marina e ulteriori 4 ore in sella. Arrivo in struttura ricettiva, cena e pernotto.

Ore in sella:7

km: 25


Giorno 2 (B/L/D) Siculiana-Torresalsa-Eraclea-Burgio

Colazione e partenza da Siculiana, attraversando l'incontaminata Riserva Naturale di Torresalsa, presidio del WWF. La riserva si staglia in contrasto tra grandi dune di sabbia fine intersecate da falesie di marna calcarea ed un limpidissimo fondale marino: un ecosistema litorale di eccezionale unità paesaggistica e naturalistica, cioè un' oasi di bio-diversità e habitat delle tartarughe Caretta-Caretta.

Sosta pranzo presso Azienda Agricola.

Attraversando qualche altro chilometro di spiaggia incontaminata, giungeremo a Eraclea Minoa ed il suo Teatro Greco, altra gemma archeologica che oltre alla sua storia, regala ai cavalieri un panorama senza eguali: l'azzurro del Mar Mediterraneo, le candide rocce a strapiombo di Capo Bianco e la foce del Fiume Platani - anch'essa riserva naturale e habitat di innumerevoli specie di uccelli.

Cena a base di pesce presso il Lido di Eraclea.

Trasferimento Cavalli e Cavalieri presso Burgio e visita al Museo della Ceramica, Museo delle Mummie e L'Antica Fonderia delle Campane. Sistemazione in agriturismo, cena e pernottamento.

Ore in sella: 6

Km: 25

Giorno 3 (B/L/D) Burgio-Valle del Sosio

Colazione e partenza verso la Valle del Fiume Sosio ed i suoi sentieri: Un'escursione attraverso le gole di un canyon naturale e le sue acque cristalline.

Guaderemo il fiume per qualche chilometro per poi risalire i fitti sentieri sotto-boschivi che dalla valle si snodano sino a monte, riprendendo quota in un percorso scenico, sino a raggiungere il rifugio montano dove sarà previsto il pranzo.

Dopo avere gustato dei prodotti tipici dei monti Sicani, riprenderemo il sentiero tra le fitte distese boschive di Lecci e Querce, addentrandoci nel vero cuore della Antica Rotta Sicana, dove si insediarono alcuni tra i primissimi abitanti della Sicilia.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

Ore in sella: 5

Km: 20

Giorno 4 (B/L/D) Burgio-Palazzo Adriano

Colazione e partenza in direzione del pittoresco paese di Palazzo Adriano, che nella sua magica rusticità è stato il set che ha consacrato all'Oscar il regista Tornatore col suo ''Nuovo Cinema Paradiso''. Lungo l'arco della mattinata attraverseremo uno dei più spettacolari sentieri della Valle dei Sosio - un territorio montuoso che custodisce le più antiche rocce e fossili dell'isola, sedimentatisi sin dal Permiano e di grande valore paleontologico. Breve sosta in prossimità della Pietra di Salomone, ovvero il più grande dei blocchi calcarei formatosi circa 300 milioni di anni fà, quando la superficie terrestre era formata dall'unico super-continente, Pangea. Giunti a Palazzo Adriano, una visita al Museo Geologico del paese approfondirà in dettaglio la storia Geologica dei sentieri che avrete percorso in sella, come in un viaggio attraverso il tempo. Cena e pernotto in Agriturismo.

Ore in sella: 6

Km: 22

Giorno 5 (B/L/D) Palazzo Adriano-Corleone.

Colazione e partenza in direzione di Corleone, il piccolo paese dell' entroterra Siciliano nei luoghi della trilogia, cominciata nel 1972, del Padrino di Francis Ford Coppola. Il percorso si snoda in un susseguirsi di area boschive e strapiombi rocciosi per poi sostare in prossimità delle ''Cascate delle Due Rocche'' racchiuse in un piccolo paradiso naturalistico che conserva una dimensione ancora incantata.

Dal bosco proseguiremo verso l'agriturismo dove sosteremo per il pranzo.

Nel pomeriggio è prevista la visita guidata a piedi al ''Museo della Mafia'' e dei luoghi più suggestivi del Paese. Rientro in struttura, cena e pernotto.

Ore in sella: 7

Km:30

Giorno 6 (B/L) Corleone-Ficuzza

Colazione e partenza verso la Riserva Naturale Orientata del Bosco Ficuzza, dove seguiranno circa 4 ore in sella. Originariamente una vasta riserva di caccia commissionata da Re Ferdinando III di Sicilia ed oggi paradiso naturalistico che col suo complesso boschivo costituisce il polmone verde della Sicilia occidentale. Il percorso, prevalentemente boschivo, è contrastato dallo splendore della Reggia Borbonica - La Real Casina di Caccia che sorge ai piedi dell'imponente Rocca Busambra. Il Pranzo è previsto all'Interno dell'area forestale della Riserva Naturale.

Ore in sella: 6

Km: 15

© 2021 Sicily Equitours | Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia